Autorizzazione congiunta paesaggistica, idrogeologica e forestale
( La Regione, la provincia di Sondrio, le comunità montane e gli enti gestori dei parchi e delle riserve regionali esercitano le funzioni amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni per la trasformazione del bosco [...], coordinandole con le procedure inerenti ai vincoli paesistici. La provincia di Sondrio, le comunità montane o le unioni di comuni, gli enti gestori di parchi e riserve regionali, per i relativi territori, e la Regione per il restante territorio, rilasciano, [...], le autorizzazioni alla trasformazione d'uso del suolo [...] urn:nir:regione.lombardia:legge:2008-12-05;31~art41 )

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

Autorizzazione paesaggistica ordinaria

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dal Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 146 e il termine complessivo di conclusione è di 105 giorni dalla presentazione della domanda.

Autorizzazione paesaggistica semplificata

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dagli articoli al Capo II del Decreto del Presidente della Repubblica 13/02/2017, n. 31 e il termine complessivo di conclusione è di 60 giorni dalla presentazione della domanda.

Accertamento di compatibilità paesaggistica

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dal Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 167 e il termine complessivo di conclusione è di 180 giorni dalla presentazione della domanda.

Autorizzazione alla trasformazione del bosco

Il procedimento di rilascio è disciplinato dalla Legge regionale 05/12/2008, n. 31, art. 43 e il termine complessivo di conclusione è di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Autorizzazione per il mutamento di destinazione d’uso di terreni sottoposti a vincolo idrogeologico

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dalla Legge regionale 05/12/2008, n. 31, art. 44 e il termine complessivo di conclusione è di 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Rilascio di provvedimenti finali
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi
Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento varia in funzione delle autorizzazioni chieste.
Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rilascio di autorizzazione congiunta paesaggistica, idrogeologica e forestale
Relazione paesaggistica
Relazione paesaggistica semplificata
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Ulteriori intestatari del procedimento
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 12:04.02