A partire dal 1 novembre 2012, come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160, art. 4 ed in conformità al nuovo Regolamento degli Sportelli SUAP approvato da tutti i Comuni aderenti all'aggregazione di Valle Trompia, la presentazione delle pratiche può essere soggetta al pagamento di diritti di istruttoria.
Per il pagamento è ammessa unicamente la modalità telematica predisposta dal portale.
I diritti di segreteria/istruttoria comunali previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 07/08/2010, n. 160, art. 4, com. 13 sono definiti dal Regolamento dello Sportello Unico delle Attività Produttive approvato da tutti i Comuni aderenti al portale come riportato in questa tabella.
NOTA: Altre pratiche soggette a semplice comunicazione e non diversamente contemplate (quali ad esempio variazioni orari, etc.), nonchè le CESSAZIONI di attività, sono esenti dal pagamento dei diritti istruttori.
Approfondimenti
In caso di motivato errato pagamento, è possibile richiedere entro 60 giorni, la restituzione dell'importo versato dedotto delle spese amministrative di restituzione.
Per effettuare la richiesta è necessario compilare e spedire alla PEC della Comunità Montana di Valle Trompia "protocollo@pec.cm.valletrompia.it" il modello di "Richiesta di rimborso diritti di segreteria".